I costrutti di iterazione

Per le iterazioni disponiamo in PHP della possibilità di codificare cili precondizionali, postcondizionali e iterativi.

Ciclo precondizionale:

while (condizione)
{
	// Corpo del ciclo. Istruzioni da eseguire e ripetere per condizione uguale a TRUE;
	....
}

Con questo ciclo, se la condizione non é verificata, le istruzioni che rappresentano il corpo del ciclo potrebbero non essere mai eseguite.

Le parentesi graffe sono necessarie solo se le istruzioni da ripetere sono più di una. É evidente che tra le istruzioni da ripetere deve essere presente una in grado di cambiare il valore della condizione in modo opportuno. La prima riga del ciclo, quella con la parola while non deve essere chiusa con il punto e virgola.

Ciclo postcondizionale:

do
{
	// Corpo del ciclo. Istruzioni da eseguire e ripetere per condizione uguale a TRUE;
	....
} while (condizione);

Con questo ciclo, qualunque sia il valore delle variabili controllate nella condizione, le istruzioni nel corpo del ciclo vengono eseguite almeno una volta.

Le parentesi graffe sono necessarie solo se le istruzioni da ripetere sono più di una. É evidente che tra le istruzioni da ripetere deve essere presente una in grado di cambiare il valore della condizione in modo opportuno. La prima riga del ciclo, quella con la parola do non deve essere chiusa con il punto e virgola.

Il ciclo iterativo enumerativo (for) in PHP é codificabile come:

for(Inizializzazione; Controllo; Incremento)
{
	// Corpo del ciclo. Istruzioni da ripetere un numero predefinito di volte;
	....
}
L'inizializzazione contiene l'istruzione o le istruzioni da eseguire prima di effettuare l'iterazione. Solitamente si usa per assegnare il valore iniziale alla variabile che funge da indice del ciclo. Il controllo é la condizione che deve risultare verificata perché il ciclo venga ripetuto. Viene solitamente utilizzata per controllare che la variabile indice non sia stata incrementata oltre il numero di iterazioni previste. L'incremento contiene l'istruzione che modifica il valore dell'indice ad ogni incremento. Il seguente ciclo, ad esempio, utilizzando la variabile $i come indice del ciclo, visualizza i primi 20 numeri interi positivi:
for($i=0;$i<=20;$i++)
	echo(i."<br>");

Come si intuisce, viene impostato inizialmente il vaore di $i a 1 e ad ogni iterazione viene incrementato di 1. Il ciclo continua se la variabile $i é minore o uguale a 20, si conclude quando la condizione, a causa dell'incremento di $i non é più verificata.

La prima istruzione del ciclo, quella con la parola for deve essere scritta senza il punto e virgola e, come nell'esempio, se il corpo del ciclo é composto da una istruzone sola, é possibile omettere le parentesi graffe.

Oltre al ciclo for in PHP é possibile utilizzare il ciclo foreach che ne é una particolare variante. Con questo ciclo é possibile scandire tutti gli elementi di un array. Per esempio, il codice:

$mesi = array("gen","feb","mar","apr","mag","giu","lug","ago","set","ott","nov","dic");
$i=0;
foreach($mesi as $m)
{	
	echo($i." ".$m."<br>");
}
Produrrà come output l'elenco dei mesi preceduti dal numero corrispondente:
1 gen
2 feb
3 mar
4 apr
...
12 dic
Scrivi email per il tutor dei corsi
Scrivi email per l'amministratore del sito
Torna all'indice del modulo

Ultima modifica: