Esercizi sulle iterazioni

Esercizio 1

Si vuole realizzare un programma che, acquisita un sequenza di numeri interi qualsiasi interrotta dall'immissione di uno 0 (zero), visualizzi il valore maggiore e quello immediatamente inferiore (successivo in ordine decrescente) tra quelli immessi.

Esercizio 2

Si vuole realizzare un programma che, dato in ingresso un numero positivo, visualizzi le prime dieci potenze del numero. Le potenze devono essere calcolate come moltiplicazioni successive. Si ricordi che anche n0 è una potenza!!!

Esercizio 3

Si vuole realizzare un programma che consenta, dato un numero intero e positivo in ingresso, di sapere se esso è pari o dispari. Purtroppo per voi il vostro elaboratore non vi consente di utilizzare gli operatori di divisione ( DIV, MOD, e / ) quindi dovrete risolvere il problema facendone a meno. Inoltre ricordate di controllare che il numero sia positivo, altrimenti deve essere rifiutato dal programma e ne deve essere chiesto un altro

Esercizio 4

Si vuole realizzare un programma che consenta, dati due numeri in ingresso, di stampare tutti i numeri compresi fra i due, cioò maggiori o uguali al primo e minori o uguali al secondo.

Esercizio 5

Si vuole realizzare un programma che consenta, dati due numeri positivi e interi in ingresso, di calcolare il valore del primo elevato al secondo. In questo caso siete abbastanza fortunati, in quanto, pur non disponendo delle istruzioni relative all'elevamento a potenza, disponete almeno di quella relativa alla moltiplicazione!!!

Esercizio 6

Si vuole realizzare un programma che, dato in ingresso un numero positivo, visualizzi i primi dieci numeri primi superiori al numero dato in ingresso.

Esercizio 7

Dato un numero N determinare la somma dei primi numeri primi minori o uguali ad N. Ad esempio se N=5 allora (1+2+3+5=11) il programma dovrà stampare a video un messaggio del tipo: "La somma dei numeri primi minori o uguali di 5 è uguale a 11"

Esercizio 8

Una terna pitagorica è formata da tre numeri naturali a, b, e c tali che a2 + b2 = c2. Scrivere un programma che conti il numero di terne pitagoriche tali che 1 <= a < b < c <= 100

Scrivi email per il tutor dei corsi

Scrivi email per l'amministratore del sito

Torna all'indice degli esercizi
Ultima modifica: 30/03/2010